DIRITTO DI RECESSO

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs
206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di
recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il
prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Il diritto di recesso non si
applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati aperti dal
consumatore, nè ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o
connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna.

Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione
diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei
prodotti, ovvero: 

in mancanza dell’imballo originale;
in assenza di elementi integranti del prodotto;


Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano
i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale),
quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per
scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

Modalità e tempi per l'esercizio del diritto di recesso

Il Cliente dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere.
Il periodo di recesso termina dopo 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei beni o,
nel caso di servizi, dalla conclusione del contratto. Entro tale termine il Cliente deve
comunicare a MediaWorld la volontà di recedere dal contratto con una delle seguenti modalità:

consegnando il prodotto in uno dei punti vendita Barcaccia Illuminazione.
Qualora il Cliente decida di avvalersi di questa modalità di esercizio del diritto di
recesso non dovrà inviare alcuna comunicazione scritta.

Entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR),
il Cliente provvederà, a propria cura e spese, a spedire il prodotto accuratamente imballato,
indicando sull'imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) attribuito da Barcaccia,
al seguente indirizzo:

Barcaccia Illuminazione

Circonvallazione Orientale 4721, Ter B/C - 00178 Roma RM

Italia

Tel. 0672670446

Nella mail di comunicazione del NAR verrà indicato chiaramente l'indirizzo presso il quale
spedire i prodotti.

Il termine si considera rispettato se il Cliente provvede alla spedizione del prodotto prima
della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.

Il rimborso viene gestito in base alla modalità scelta per il recesso, ovvero attraverso il
canale online o la restituzione del prodotto in negozio.

Recesso Online

Se si decide di effettuare il recesso attraverso mail/raccomandata/fax, con restituzione del
prodotto tramite spedizione dello stesso (come da indicazioni precedenti) la procedura di
rimborso è la seguente:

ai sensi dell'articolo 56 del D. Lgs. 206/05 Barcaccia Illuminazione provvederà al rimborso di tutti i
pagamenti entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio
del diritto di recesso da parte del Cliente, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi
supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso
di consegna standard offerto da Barcaccia); in ogni caso il Cliente non dovrà sostenere alcun
costo quale conseguenza di tale rimborso.

Barcaccia Illuminazione potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il prodotto integro
oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale
situazione si verifichi per prima.

Per gli acquisti effettuati con una delle seguenti modalità di pagamento:

contanti alla consegna

bonifico bancario

pagamento in negozio


Barcaccia Illuminazione procederà al rimborso tramite bonifico bancario.